PERICOLI E VANTAGGI SOTTO L'OMBRELLONE

L'organizzazione e le procedure di lavoro nel periodo estivo

Sicurezza Informatica

PERICOLI E VANTAGGI SOTTO L’OMBRELLONE

Tipicamente i periodi estivi sono quelli durante i quali il personale si turna per le ferie e spesso alcuni operatori si trovano con l’esigenza di dover adempiere a mansioni di colleghi assenti. E’ il momento in cui si imposta il messaggio di autorisposta alle e-mail, facendo in modo che un collega sia incaricato di leggere i messaggi destinati a chi non è presente e dove, di solito, si tende a lasciar correre sull’organizzazione del lavoro e le procedure adottate abitualmente.

Sapete perché la maggior parte degli attacchi informatici avviene di venerdì? Non c’è nessuno che nel weekend verifichi che i dati siano integri, nessuno che usi i sistemi, e dopo i backup di sabato e domenica notte, capita che aziende che non hanno politiche di salvataggio con lunghe retention (periodi di conservazione dei dati) si trovino con i backup inutilizzabili, poiché copie, di dati corrotti. Durante il periodo estivo si ripetono episodi simili. Spesso si condividono le password tra colleghi, si disabilita l’autenticazione a due fattori con SMS sullo smartphone… e arrivano i guai.

Nel momento in cui leggerete queste righe avremo fatto un ulteriore passo avanti nell’affiancarvi nella protezione dei vostri dati aziendali; stiamo implementando, tra i vari sistemi di allerta, anche il controllo sui tentativi di accesso non riusciti, non solo a livello di server, ma per ogni singolo dispositivo o servizio. Vi assicuro che è un lavoro lungo e che sta aumentando in maniera importante l’impegno, in termini di tempo e di automazioni da gestire, per proteggere i vostri asset, ma lo facciamo con la voglia di offrirvi un servizio sempre migliore. A volte i clienti ci chiedono come mai “non ci facciamo mai vedere”… la spiegazione stà proprio qui.

Nel 2023 non ha più senso concentrarsi sui computer o sulla velocità di elaborazione. La sicurezza e la protezione dei dati sono la priorità e quasi tutte vengono gestite tramite i nostri sistemi di NOC (Network Operation Center) e SOC (Security Operation Center) che lavorano tutti i giorni dal mattino sino a tarda sera. Come diceva una famosa pubblicità… “Prevenire è meglio che curare”. E noi stiamo curando molto, ma in concreto davvero molto poco, gli incidenti dei nostri clienti. Perché non avvengono. 

Preveniamo! 

Buona estate a tutti!

 

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