FATTURA FALSA, SPESA VERA
Il caso descritto da uno dei nostri sistemisti.Sicurezza Informatica
FATTURA FALSA, SPESA VERA
Prima di compiere grandi e costose scelte sulla sicurezza informatica, lavorate sui server della posta elettronica. Passo semplice ma decisivo.
Un giorno, il responsabile commerciale di un’azienda per cui lavoriamo da tempo riceve una telefonata strana da un suo cliente. Quest’ultimo lamenta il fatto di aver ricevuto un sollecito di pagamento che francamente non corrispondeva alle tempistiche concordate. Il punto non era tanto nella cifra, quanto il fatto che gli accordi sono accordi e se si era deciso insieme di pagare alla tal data bisognava aspettare quella data.
C’è voluto un po’ di tempo per capire. Infatti, la fattura oggetto del pagamento sembrava a posto, così come l’e-mail con cui la fattura stessa era stata spedita. Anche se nessuno in azienda ricordava di averle inviate. Poi l’occhio cade sui 27 numeri dell’Iban. Totalmente diversi dal conto bancario del nostro cliente. Cosa era successo? “Il sistema globale di scambio delle e-mail ha un assetto di base ancora relativamente ingenuo – dice il nostro Massimo Cazzola – in sostanza non c’è un meccanismo di controllo che verifica se un’e-mail che arriva con un determinato suffisso aziendale è effettivamente partita dal server che ospita questo indirizzo”. Nel nostro caso, qualcuno aveva finto di essere un indirizzo amministrativo dell’azienda ferrarese e aveva spedito ai suoi clienti email con fatture da pagare presso un c/c bancario “diverso”.
“Le soluzioni che abbiamo adottato – continua Massimo – sono state il cosiddetto “hardening dei sistemi” e soprattutto l’attivazione di “sistemi MFA ed antispam” che usano i sistemi SPF, DKIM e DMARC, una “triade” di impostazioni ancora poco utilizzata perché se malconfigurata crea più problemi di quelli che risolve. Tutto ciò rende più rigida la corrispondenza tra server del mittente e indirizzo e-mail così che i grandi gestori del traffico e-mail possano bloccare le comunicazioni che non rispettano questa corrispondenza”.
Potrebbero interessarti anche…
Hai bisogno di di saperne di più? Contattaci!
Sede
Via Bongiovanni 36/C
44122 FERRARA
Orari
L-V: 9-13 14-18
S: reperibilità telefonica 09-13
Chiamaci
0532 1916101