Sistemi di Protezione Covid-19

Totem- sportello interattivo per la consultazione e la richiesta di documenti e pratiche, quando i lavoratori degli uffici sono in smart working.

Totem

Sportello Interattivo

Una delle principali problematiche, riscontrate dall’entrata in vigore della necessità di implementare il lavoro agile, lo smartworking e tutte le modalità di lavoro a distanza, è stata naturalmente la presenza fisica di poter disporre ancora di un addestto che fisicamente fosse presente ad uno sportello, laddove si fosse abituati ad offrire servizi di front office come nel caso delle Pubbliche Amministrazioni.
Per questo si è dunque studiata una soluzione che consenta al personale di operare realmente in “lavoro agile“ dal propro domicilio ma senza interrompere il servizio di consulenza e le interazioni con il pubblico.
Le necessità emergenziali stanno lasciando il passo ad una situazione più stabile, lo strumento “Comune Vicino“ consente di erogare al cittadino il servizio di informazione e consulenza in qualsiasi orario di sportello, anche nel momento in cui servizi che abbiano personale ridotto o in lavoro agile non potrebbero erogarlo. Inoltre, rende possibile il vero “lavoro agile” facendo in modo che gli operatori che non hanno attività specifiche di back office ma svolgono un servizio di assistenza al cittadino (Anagrafe, Tributi, Caccia e Pesca, Lampade Votive ecc.) possano continuare a svolgere il proprio operato, in maniera completa anche dal proprio domicilio, rispettando le indicazioni ministeriali riguardanti il Lavoro Agile.

Alcuni Esempi di Servizi Erogabili

• Anagrafe, produzione certificati
• Servizi di informazione tributaria, pagamenti tributi
• Consulenza e pratiche edilizie/urbanistica
• Pagamento mensa scolastica, rette
• Informazioni con i servizi sociali ed appuntamenti con operatore socio sanitario.
• Segnalazioni riguardanti malfunzionamenti o guasti alla pubblica illuminazione ecc.
• Servizi cimiteriali.
• Fiere ed eventi.
• Occupazione suolo pubblico.
• Interazione con società sportive.
• Appuntamenti con il Sindaco.

Qualità

Prodotti di semplice Utilizzo

La postazione di sportello interattivo, è dotata di tecnologie di videoconferenza e di collaborazione che consentono di offrire i servizi che normalmente vengono erogati in presenza, tramite personale che sta operando dal proprio domicilio, in modalità di lavoro agile.

Il sistema è dotato di:
• Riconoscimento dell’utente tramite videoconferenza e registrazione della stessa da parte dell’operatore (registrazione con consenso informato dell’utente e per successiva consultazione da parte dell’operatore). Lettura della CIE o della tessera sanitaria per riconoscimento ed ottenimento delle informazioni fiscali necessarie.
• Stampante per consegnare direttamente al cittadino la modulistica necessaria.
• Monitor touch 32” per una corretta visione ed interazione, comoda anche per le persone con problemi di vista o più anziane.
• Interfaccia applicativa che consente di interagire con il cittadino chiedendo se vuole accedere ad un determinato servizio o se ha bisogno di informazioni generiche (erogando in tempo reale informazioni di Protezione Civile, Meteo, Fiere e Manifestazioni, Turismo ecc – fungendo da Info Point nel momento in cui non viene utilizzato).

Per Ulteriori Informazioni

Ufficio

via Bongiovanni, 36/C

44122 Ferrara

Orario

L-V: 9 – 13 am – 14 – 18 pm
S: 9 -13 assistenza telefonica

Telefono

0532 1916101