Attacco Ramsomware
Donna muore durante un cyberattacco ad una struttura sanitaria
Ransomeware
Donna Muore Durante un CyberAttacco all’Ospedale
A volte non ci rendiamo conto di quanto possano essere pericolosi gli attacchi informatici, fino a dove possono arrivare e quali conseguenze possono avere.
Il fatto di cui riportiamo oggi gli esisti, succede a Dusseldorf, in Germania, ed è il primo decesso le cui cause sono da ricondurre ad un cyberattacco fatto contro una struttura sanitaria, ovvero l’ospedale della città.
La paziente, vittima di questo attacco, sarebbe stata destinata all’ospedale di Dusserdolf dove non ha potuto essere accolta poichè, in quel momento, un codice malevolo avrebbe bloccato tutti i computer dell’ospedale. In seguito è stata quindi reindirizzata nella struttura della città più vicina, Wuppertal, che però era distante di 30 km. Il tempo impiegato è stato fatale per la donna poichè proprio il ritardo nelle cure ha causato la sua morte.
La notizia è stata riportata dai media tedeschi come caso di morte legato direttamente al ransomware, ovvero un codice malevolo che blocca i computer delle vittime a scopo di ricatto. La paziente avrebbe avuto bisogno di cure urgenti che non ha potuto ricevere nei tempi necessari.
Secondo il notiziario tedesco Rtl, la banda di criminali dietro il ransomware ha ritirato la sua richiesta di riscatto dopo essere stata contattata dalla polizia tedesca, fornendo i codici per decrittare i sistemi dell’ospedale. Su di loro pende una possibile imputazione per omicidio, oltre che per cybercrime. Dalle prime analisi, “l’infezione” sembra essere partita da una vulnerabilità presente nei gateway di rete Citrix usati dall’ospedale, che era già stata segnalata a partire da gennaio.
In questa fase storica in cui gli ospedali rischiano di essere quantomai necessari, in termini di capienza e tempestività, una attacco del genere potrebbe causare danni ancora più gravi.
Approfondimenti
Per Saperne di più…
Aiutaci ad aiutarti!
Sede
Via Bongiovanni 36/C
44122 FERRARA
Orari
L-V: 9-13 14-18
S: reperibilità telefonica 09-13
Chiamaci
0532 1916101