Negli ultimi anni molti imprenditori e professionisti, per via della crisi, si stanno focalizzando sul contenimento ed il taglio dei costi, sia che si tratti dell’ufficio, della PMI o della grande azienda.
Per far si che questo processo prenda piede e sia il fulcro del rinnovamento e del miglioramento non si può non tenere conto delle persone che lavorano all’interno della propria società. Bisogna rendere partecipi i propri dipendenti delle scelte aziendali.
In quest’ottica il personale deve essere formato regolarmente, anche su questo argomento, cosicché possa essere il primo motore di questa importante trasformazione.
In ItEccellente ci focalizziamo sul comparto IT dando una mano all’imprenditore, al professionista ed ai dipendenti fornendo una consulenza per capire come e quanto poter risparmiare.
Facciamo un esempio:
Un comparto che normalmente viene ritenuto marginale è relativo alla stampa, tuttavia è uno di quelli sul quale si può risparmiare maggiormente, soprattutto se in azienda od in ufficio si lavora con delle laser.
Una stampante di questo tipo, la laser, ha un consumo che può variare da 700W fino a 1.100 Watts a seconda dei modelli, cioé quanto un forno a microonde od un ferro da stiro…
Nella nostra società da qualche anno adottiamo stampanti Epson professionali che consumano al massimo 90 Watts e che possono, attraverso delle taniche XXL, stampare fino ad 85.000 copie senza bisogno di cambiare altre parti.
Le stampe hanno costi di gestione e manutenzione praticamente dimezzati rispetto alle tradizionali laser in quanto non necessitano di fusore/tamburo. Gli unici materiali di consumo sono le taniche ed il kit di manutenzione che ha un costo di 40€ e dura 25-30.000 stampe.
Tutto ciò garantisce efficienza in tutti i processi oltre alla indubbia praticità di non dover cambiare cartuccia ogni mese. Guarda il video qui sotto!
Facciamo un secondo esempio:
Il Server è un computer, di norma, di alte prestazioni che fornisce servizi agli altri computer della rete aziendale che sono i suoi “client”. Esistono server di posta elettronica, server ftp, per archiviazione dati e di tanti altri tipi…
In relazione alle prestazioni dei suoi processori, ai dischi fissi, ed all’alimentatore installato può avere un consumo che arriva fino a 500W-600W per i più vecchi.
In molte società nostre clienti che avevano 3-4 server ne è stato installato solamente uno, più aggiornato, con delle VM, macchine virtuali, per una riduzione netta di 1Kw!