ATTIVARE MFA E' NECESSARIO PER LA SICUREZZA DEI PROPRI DATI

Sicurezza Informatica

AUTENTICAZIONE A PIU’ FATTORI: COME FARE?

La metodologia più usata per gli attacchi informatici attualmente è l’accesso a sistemi di un’organizzazione ottenuto tramite “falle” nel sistema IT, fisiche, logiche od organizzative. Per quanto riguarda gli accessi fisici ai dati, ricordiamo che il danno più semplice da arrecare, ma anche uno dei peggiori in termini di effetti, è la sottrazione dei dati. Un agente che cambia azienda, spesso porta con sè dati dei clienti, anche i più analitici, comprendenti fatturati, prodotti acquistati, ecc…, e questo può essere controllato solo tramite misure organizzative e fisiche. Le falle di sicurezza logiche comprendono principalmente la possibilità di poter  “entrare” nella rete di un’organizzazione, tramite l’ottenimento di credenziali per via di finti messaggi di posta elettronica dove si richiede la conferma della password, piuttosto che sistemi non aggiornati.

Per ovviare al problema delle password troppo semplici ( per quanto si inserisca complessità, anche Laura123! rispetta gli standard, ma, se fosse il nome dell’utente, un buon attaccante potrebbe entrare nei sistemi in pochi minuti) o di utenti che scrivano la propria password in email false (Phishing), è necessario implementare l’autenticazione a due fattori. Non basterà più inserire la propria password, ma nel caso in cui si utilizzi un sistema “non affidabile” (cambio di rete, cambio di computer, ecc…) verrà richiesta anche l’autorizzazione tramite una app sul telefono, un pò come già avviene nei siti di home banking, da diversi anni.

 

In queste settimane verrete contattati dal nostro supporto tecnico perchè stiamo procedendo alla attivazione “forzosa”, per prevenire perdite di dati o, molto peggio, l’impossibilità di utilizzo dei vostri sistemi.

VI daremo dunque supporto per installare l’app sullo smartphone per utilizzarla al meglio.

Qui trovate una breve guida per la gestione del MFA.

 

Lavoriamo quotidinamanete per mantenere i vostri dati al sicuro e le vostre organizzazioni efficenti!

Hai bisogno di di saperne di più? Contattaci!

7 + 2 =

Sede

Via Bongiovanni 36/C
44122 FERRARA

Orari

L-V: 9-13 14-18
S: reperibilità telefonica 09-13

Chiamaci

0532 1916101